A partire dagli anni ’80, il Consorzio ha installato e gestisce tre stazioni automatiche per il monitoraggio idrometeorologico del proprio comprensorio. Continuamente aggiornate e mantenute (ai sensi della Legge 3 agosto 1998, n. 267), tali stazioni risultano inserite nella rete di monitoraggio idrometeorologico in tempo reale della Regione Umbria (indirizzo internet: Clicca qui).
Recentemente il Consorzio ha acquisito tre nuove stazioni, potenziando così la sua attività di monitoraggio nell’area.
Le sei stazioni sono in grado di acquisire e trasmettere via radio alla centrale (posta presso la sede consortile di Chiusi Stazione) dati relativi alle seguenti grandezze fisiche:
1. livello idrometrico(6 sensori);
2. pioggia(3 sensori);
3. temperatura(1 sensore);
4. anemometria, per la direzione e velocità del vento (1 sensore).
Parallelamente, per le attività d’istituto e di supporto ai vari organismi di Protezione Civile in situazioni di rischio idraulico all’interno del comprensorio, il Consorzio ha recentemente acquisito un sistema automatico di allertamento basato sulla definizione di valori di soglia crescenti per tre livelli di criticità.
Quanto sopra implementa la citata attività del Consorzio a servizio dei consorziati e delle istituzioni basata essenzialmente sulla capillare conoscenza del territorio e, soprattutto, delle caratteristiche del reticolo fluviale sia naturale che canalizzato.
Fig.1: esempio di grafico con gli andamenti delle piogge e dei livelli idrometrici del bacino idrografico del T.Chiani durante l’evento di novembre 2005.
Fig.2: piogge e livelli idrometrici del bacino idrografico del T.Chiani e del F.Paglia durante lo stesso evento di piena (novembre 2005). Sensori della Regione Umbria.
In questa sezione del sito sono riportati soltanto i dati idrometeorologici significativi del mese precedente all’attuale. (N.B. Il giorno 01/07/2023 a causa dei danni generati dalla caduta di un fulmine la stazione non ha acquisito dati)
Per gli utenti interessati a dati puntuali, analisi statistiche di vario tipo, dati di portata, ecc.., si prega di contattare direttamente l’area tecnico – agraria del Consorzio.