Visite: 124

ALTRI CONTENUTI

31 Gen , 2024 , 8:53 am

In questa sezione sono pubblicati contenuti relativi a segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive, ai sensi dell’art. 54-bis, d.lgs. 165/2001 , c.d. Whistleblowing, e relativi all’accesso civico.

ACCESSO CIVICO
È il diritto alla conoscibilità di dati, documenti e informazioni detenuti dalla pubblica amministrazione ivi compresi quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013. Detto diritto può essere esercitato da chiunque nel rispetto delle esclusioni e dei limiti di cui all’art. 5-bis del D. Lgs. n. 33/2013 e dei principi enunciati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione d’intesa con il Garante della Privacy, nella delibera n. 1309 del 28/12/2016.
Le modalità di esercizio del diritto di accesso civico sono disciplinate dall’art. 5 del D. Lgs. 33/2013.

COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali, non deve essere motivata e deve identificare i dati, i documenti e le informazioni richiesti. La richiesta di accesso può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza qualora abbia ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 ovvero all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti negli altri casi.

RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consorzio è l’Ing. Simone Conti.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico avente ad oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 c.d. “accesso civico semplice” è  il seguente: consorzio@bonificachiana.it.
Il titolare del potere sostitutivo ex art. 2-bis, L. 241/1990 è l’Ing. Rutilio Morandi. L’indirizzo cui inoltrare la richiesta d’accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, è il seguente: consorzio@bonificachiana.it.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico avente ad oggetto dati ulteriori rispetto a quelli oggetti di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 c.d. “accesso civico generalizzato” è il seguente: consorzio@bonificachiana.it.

ATTI E DOCUMENTI DEL CONSORZIO:

Approvazione Regolamento per la disciplina dell’attività amministrativa, delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi

Adempimenti correlati all’art. 36 del Regolamento per la disciplina dell’attività amministrativa, delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione, del diritto di accesso ai documenti amministrativi dei Consorzi di bonifica

Registro accesso civico (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione

MODULISTICA
Fac-simile richiesta di accesso  civico “semplice” (concernenti  dati,  documenti  e  informazioni  soggetti  a  pubblicazione obbligatoria)
Fac-simile richiesta di accesso civico “generalizzato” (concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria)
Fac-simile richiesta di accesso civico “potere sostitutivo”

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE “Regolamento generale sulla protezione dei dati” da allegare ad ogni richiesta