PERSONALE
La sezione contiene tutte le informazioni previste dal D. Lgs. n° 33/2013 che riguardano il personale del Consorzio.
Contrattazione collettiva
D. Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 21 comma 1
Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva
2. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 47, comma 8, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le pubbliche amministrazioni pubblicano i contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui all’articolo 40-bis, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche’ le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3 dello stesso articolo. La relazione illustrativa, fra l’altro, evidenzia gli effetti attesi in esito alla sottoscrizione del contratto integrativo in materia di produttivita’ ed efficienza dei servizi erogati, anche in relazione alle richieste dei cittadini.
Per la consultazione del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE PERSONALE DIRIGENTE e del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE PERSONALE NON DIRIGENTE si rimanda alla specifica sezione presente nel sito dello SNEBI (Sindacato Nazionale Enti Bonifica Irrigazione e miglioramento fondiario) e raggiungibile cliccando nel presente link
Contrattazione integrativa
D. Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 21 comma 2
Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva
Fermo restando quanto previsto dall’articolo 47, comma 8, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le pubbliche amministrazioni pubblicano i contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui all’articolo 40-bis, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche’ le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3 dello stesso articolo. La relazione illustrativa, fra l’altro, evidenzia gli effetti attesi in esito alla sottoscrizione del contratto integrativo in materia di produttivita’ ed efficienza dei servizi erogati, anche in relazione alle richieste dei cittadini.
CONTRATTO INTEGRATIVO
Contrattazione integrativa aziendale quadriennio 2020-2023
Accordo integrativo 2018
Dirigenti
D. Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 15 comma 1, 2 e 5
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
[…] le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonchè di collaborazione o consulenza:
a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico;
b) il curriculum vitae;
c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali;
d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato […]
Vedi la successiva sezione “incarichi amministrativi di vertice”
Dotazione organica
D. Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 16 comma 1 e 2
Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, di cui all’articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nell’ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l’indicazione della sua distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
2. Le pubbliche amministrazioni, nell’ambito delle pubblicazioni di cui al comma 1, evidenziano separatamente, i dati relativi al costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
Articolazione struttura operativa
Compensi impiegati a tempo indeterminato:
anno 2023 (n° 12): 530.926,00 Euro
anno 2022 (n° 12): 511.829,00 Euro
anno 2021 (n° 12): 487.246,00 Euro
anno 2020 (n° 12): 443.554,00 Euro
anno 2019 (n° 12): 460.255,00 Euro
anno 2018 (n° 14): 483.358,00 Euro
Compensi operai a tempo indeterminato:
anno 2023 (n° 4): 134.926,00 Euro
anno 2022 (n° 4): 132.209,00 Euro
anno 2021 (n° 4): 135.441,00 Euro
anno 2020 (n° 4): 131.127,00 Euro
anno 2019 (n° 4): 130.459,00 Euro
anno 2018 (n° 4): 121.363,00 Euro
Compensi operai a tempo determinato (avventizi):
anno 2023 ( n° 2): 31.777,00 Euro
anno 2022 ( n° 2): 20.689,00 Euro
anno 2021 (n° 2): 25.237,00 Euro
anno 2020 (n° 2): 24.947,00 Euro
anno 2019 (n° 2): 24.742,00 Euro
Incarichi amministrativi di vertice
D. Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 15 comma 1 e 2
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
1. Fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 17, comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonchè di collaborazione o consulenza:
a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico;
b) il curriculum vitae;
c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarita’ di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attivita’ professionali;
d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato.
2. La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali e’ previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato, nonche’ la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati (…) sono condizioni per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione dei relativi compensi […].
DIRETTORE AVV. CARLO BALDASSARI
(a decorrere dal 1° novembre 2021):
Dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità e di incompatibilità dell’incarico
Importo dei viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici:
anno 2023: 1.160,00 Euro
anno 2022: 850,86 Euro
anno 2021: 73,00 Euro
Compensi:
anno 2023: 89.972,00 Euro
anno 2022: 86.573,00 Euro
anno 2021: 14.234,00 Euro
DIRETTORE ING. RUTILIO MORANDI
(a decorrere dal 1° agosto 2018 e fino al 31 dicembre 2021):
Importo dei viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici:
anno 2020: 450,00 Euro
anno 2019: 900,00 Euro
Compensi:
anno 2021: 95.329,00 Euro
anno 2020: 82.739,00 Euro
anno 2019: 82.065,00 Euro
anno 2018: 35.797,00 Euro
DIRETTORE DOTT. ROCCO ATTANASIO
(fino al 31 luglio 2018):
Compensi anno 2018: 52.369,00 Euro
Incarichi conferiti o autorizzati a dipendenti
D.Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 18
Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici
Nel corso dell’anno 2022 sono stati conferiti i seguenti incarichi:
- all’Ing. Fabrizio Sugaroni è stato conferito l’incarico di componente della giudicatrice ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs. n° 50/2016 e s.m.i. per la valutazione delle offerte inerenti la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di ammodernamento dell’impianto di irrigazione a pioggia della Piana di Trevi e Montefalco – Distretto di Cannaiola ed ampiamento nella zona del Sedano Nero di Trevi, per un uso più efficiente della risorsa idrica ed una riduzione delle perdite, da parte del Consorzio della Bonificazione Umbra. L’incarico si è svolto nel mese di maggio 2022. Si precisa che la prestazione rientra nelle prerogative del vigente C.C.N.L.. Il dipendente ha svolto l’incarico affidatogli durante l’orario di lavoro, ricorrendo al lavoro straordinario preventivamente autorizzato dal Direttore. Al dipendente è stato riconosciuto il rimborso chilometrico per raggiungere la sede del Consorzio della Bonificazione Umbra.
Nel corso dell’anno 2021 sono stati conferiti i seguenti incarichi:
- all’Ing. Simone Conti è stato conferito l’incarico di componente della giudicatrice ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs. n° 50/2016 e s.m.i. per la valutazione delle offerte per l’affidamento del servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto definitivo relativo all’intervento “Completamento intervento riduzione del rischio idraulico lungo il fiume Nera tratto Terni/Narni” da parte del Consorzio di Bonifica Tevere-Nera. L’incarico si è svolto nei mesi di maggio e giugno. Si precisa che la prestazione rientra nelle prerogative del vigente C.C.N.L.. Il dipendente ha svolto l’incarico affidatogli durante l’orario di lavoro, ricorrendo al lavoro straordinario preventivamente autorizzato dal Direttore. Al dipendente è stato riconosciuto il rimborso chilometrico per raggiungere la sede del Consorzio di Bonifica Tevere-Nera;
- all’Ing. Fabrizio Sugaroni è stato conferito l’incarico di componente della giudicatrice ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs. n° 50/2016 e s.m.i. per la valutazione delle offerte inerenti la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di ammodernamento dell’impianto di irrigazione a pioggia della Valle di Spoleto per un uso più efficiente della risorsa idrica ed una riduzione delle perdite, da parte del Consorzio della Bonificazione Umbra. L’incarico si è svolto nei mesi da maggio a settembre. Si precisa che la prestazione rientra nelle prerogative del vigente C.C.N.L.. Il dipendente ha svolto l’incarico affidatogli durante l’orario di lavoro, ricorrendo al lavoro straordinario preventivamente autorizzato dal Direttore. Al dipendente è stato riconosciuto il rimborso chilometrico per raggiungere la sede del Consorzio della Bonificazione Umbra.
Personale non a tempo indeterminato
D. Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 17 commi 1 e 2
Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano annualmente, nell’ambito di quanto previsto dall’articolo 16, comma 1, i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con la indicazione delle diverse tipologie di rapporto, della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. La pubblicazione comprende l’elenco dei titolari dei contratti a tempo determinato.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano trimestralmente i dati relativi al costo complessivo del personale di cui al comma 1, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
Il Consorzio, nell’anno 2023, si è dotato di:
– n° 1 unità di personale avventizio nel periodo 01.03.2023 – 17.11.2023, che ha percepito complessivamente il seguente compenso: Euro 15.987,00 Euro
– n° 1 unità di personale avventizio nel periodo 01.04.2023 – 15.12.2023, che ha percepito complessivamente il seguente compenso: Euro 15.790,00 Euro
Il Consorzio, nell’anno 2022, si è dotato di:
– n° 1 unità di personale avventizio nel periodo 21.03.2022 – 30.11.2022, che ha percepito complessivamente il seguente compenso: Euro 13.850,00 Euro
– n° 1 unità di personale avventizio nel periodo 30.05.2022 – 16.09.2022, che ha percepito complessivamente il seguente compenso: Euro 6.839,00 Euro
Il Consorzio, nell’anno 2021, si è dotato di:
– n° 1 unità di personale avventizio nel periodo 15.03.2021 – 10.12.2021, che ha percepito complessivamente il seguente compenso: Euro 16.019,00 Euro
– n° 1 unità di personale avventizio nel periodo 10.05.2021 – 05.10.2021, che ha percepito complessivamente il seguente compenso: Euro 9.218,00 Euro
Il Consorzio, nell’anno 2020, si è dotato di:
– n° 1 unità di personale avventizio nel periodo 04.05.2020 – 30.11.2020, che ha percepito complessivamente il seguente compenso: 12.984,00 Euro
– n° 1 unità di personale avventizio nel periodo 25.05.2020 – 30.11.2020, che ha percepito complessivamente il seguente compenso: 11.963,00 Euro
Il Consorzio, nell’anno 2019, si è dotato di:
n° 2 unità di personale avventizio nel periodo 06.05.2020 – 29.11.2019, che hanno percepito complessivamente il seguente compenso: 24.742,00 Euro
Il Consorzio, nell’anno 2018, si è dotato di:
n° 2 unità di personale avventizio nel periodo 16.05.2018 – 16.11.2018, che hanno percepito complessivamente il seguente compenso: 21.946,00 Euro
Posizioni organizzative
D. Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 10 comma 8 lettera d
Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
8. Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all’articolo 9:
d) i curricula e i compensi dei soggetti di cui all’articolo 15, comma 1, nonché i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo.
Non rilevante ai fini istituzionali
Tassi di assenza
D. Lgs. n° 33 del 14 marzo 2013 – articolo 16 – comma 3
Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano trimestralmente i dati relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018